Aree di Intervento
Che cosa tratto durante la seduta di Psicologia
Terapia per risolvere:
Problematiche affettive
I problemi emotivi includono una gamma di sofferenze temporanee o persistenti che riguardano sia la comunicazione che l’emozione/affettività. Possono colpire bambini, giovani e adulti.
Dinamiche familiari
Le dinamiche all’interno della famiglia sono come cerchi che si ripetono di generazione in generazione finché un figlio non acquisisce la consapevolezza per rompere questa catena di dolore. Affrontiamole insieme.
Disturbi dell’alimentazione
I disturbi alimentari sono malattie complesse che si manifestano con comportamenti alimentari disturbati. Possono essere causati da un’eccessiva o insufficiente ossessione per il peso e da una percezione distorta del proprio corpo.
Disturbi d’ansia e d’umore
L’ansia è una reazione normale a situazioni pericolose o stressanti. L’ansia normale ha le sue origini nella paura e è importante per la sopravvivenza. Tuttavia, l’ansia diventa un disturbo quando si presenta in momenti inappropriati, è frequente e così intensa e persistente da impedire alle persone di svolgere le loro attività quotidiane.
Depressione
La depressione è una condizione che si caratterizza per la presenza di tristezza, vuoto o irritabilità, accompagnata da cambiamenti fisici, fisiologici e cognitivi che influiscono significativamente sulle capacità di un individuo. Può essere causata da una perdita o da un evento traumatico, ma spesso si tratta di una reazione eccessiva che persiste a lungo.
Disturbi di personalità
I disturbi di personalità sono definiti da un modo di pensare, percepire, reagire e relazionarsi persistente e invadente che causa un significativo disagio nell’individuo. I disturbi di personalità sono classificati in 10 tipi suddivisi in 3 cluster: A: Paranoide, Scizzoide, Schizzotipico. B: Antisociale, Borderline, Istrionico, Narcisistico. C: Evitante, Dipendente, Ossessivo-Compulsivo.
Difficoltà nella crescita
L’età evolutiva rappresenta un periodo che va dall’infanzia all’adolescenza: in questo periodo il bambino si trova ad affrontare sfide quotidiane come la separazione dai genitori, l’inizio della scuola, il confronto con gli altri, l’apprendimento di nuove regole. Per qualcuno questo può essere faticoso o addirittura fonte di sofferenza: in questi casi il bambino può manifestare segni di disagio che talvolta a livello comportamentale ed emotivo.
Elaborazione di traumi e lutti
La parola “trauma” deriva dal greco e significa “ferita”. Il trauma psicologico, può essere definito come una “ferita dell’anima”, che produce reazioni emotive e corporee importanti, non sempre elaborate nel miglior modo. Quando l’elaborazione del trauma psicologico non avviene spontaneamente, le emozioni e le sensazioni corporee si bloccano, compromettendo il normale funzionamento psichico ed il benessere dell’individuo.
Dipendenza da sostanze
La parola “trauma” ha origine dal greco e significa “ferita”. Il trauma psicologico può essere considerato come una lesione dell’anima che comporta forti reazioni emotive e fisiche. Se non elaborato adeguatamente, queste emozioni e sensazioni possono restare bloccate, influendo negativamente sul benessere psicologico e il normale funzionamento dell’individuo.
Prenota il tuo primo appuntamento
La psicoterapia e’ il primo passo per una vita felice: Affronta il problema attraverso la psicoterapia.
Clicca nel link in basso per iniziare con il tuo primo colloquio.
+39 3388011267
francesca@francescaimperatori.com
Via Francesco Podesti, 8, 60122 Ancona AN, Italia
“Nelle piccole cose fidati della mente, nelle grandi del cuore”
-Sigmund Freud